Groupama-FDJ, David Gaudu rinnova per altri due anni: “Possiamo fare ancora grandi cose assieme”
Prosegue il sodalizio fra David Gaudu e la Groupama – FDJ. Passato professionista con il team francese nel 2017, lo scalatore bretone ha rinnovato almeno sino al 2027, con l’obiettivo di raggiungere con questa squadra i grandi obiettivi per i quali sembra promesso. Vincitore del Tour de l’Avenir nel 2016, il classe 1996 ha vissuto una parabola ascendente all’ombra di Thibaut Pinot nei suoi primi anni, vivendo al momento il suo apice con il quarto posto al Tour de France 2022, al quale ha fatto seguito ad inizio della stagione successiva un secondo posto alla Parigi – Nizza inserendosi nella lotta con Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard.
Un livello che tuttavia poi non ha più ritrovato, vivendo due edizioni della Grande Boucle molto difficili nelle ultime due stagioni, prima di ritrovarsi alla scorsa Vuelta a España, chiusa in sesta posizione, quarta Top10 in un GT della carriera. Vincitore ad inizio stagione al Tour of Oman, nei mesi successivi, come in questo Giro d’Italia, sta vivendo nuovi momenti complicati in seguito a cadute e problemi di salute.
“Prolungare il mio contratto è una decisione ovvia – spiega il 28enne transalpino – Ma soprattutto motivata da una vera convinzione: che la mia storia qui non è finita. Questa è la squadra che mi ha dato la possibilità di arrivare ai massimi livelli, che mi ha accompagnato in ogni passo e che continua ad avere fiducia in me stagione dopo stagione. Gli anni passano, ma la voglia rimane intatta. Con le mie prestazioni di inizio stagione in Oman e durante La Vuelta 2024, sento che sto raggiungendo un nuovo livello in questa squadra. Sono convinto che nei prossimi due anni ci saranno grandi cose da fare”.
A commentare con soddisfazione e ambizione il rinnovo è il direttore operativo Thierry Cornec, che ribadisce quei due momenti come fulcro del ragionamento “Sesto alla Vuelta 2024 e recente vincitore di tappa al Tour dell’Oman, David Gaudu ha dimostrato ancora una volta la portata del suo talento e delle sue qualità fisiche, che lo hanno visto arrivare quarto al Tour de France nel 2022 o vincere il Tour de l’Avenir proprio all’inizio della sua carriera. La fiducia, un valore fondamentale condiviso con i nostri partner Groupama e FDJ, trova un’illustrazione concreta in David, che è stato un pilastro della squadra per sette stagioni. La sua lealtà e il suo impegno lo rendono una figura chiave del nostro progetto sportivo. Prolungando il contratto di David per altri due anni, riaffermiamo questa fiducia reciproca e il nostro comune desiderio di vederlo affermarsi come uno dei migliori corridori per le corse a tappe”.
Scegli la tua squadra per la 10ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 700€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |